Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  

Escursioni con ciaspole

ESCURSIONI INVERNALI SULLE DOLOMITI

La vacanza sulla neve in Paganella non vuol dire necessariamente saper sciare! Se non vuoi o non sai sciare... nessun problema! In Paganella hai la possibilità di scoprire il territorio grazie a numerose escursioni sulla neve organizzate con le ciaspole (racchette da neve che si agganciano ai piedi), e che ti permettono di camminare lungo i sentieri innevati raggiungendo gli angoli più nascosti della Paganella in inverno, inoltrandoti nell’ambiente magico del bosco coperto di bianco.

Fare degli itinerari con le ciaspole sulle Dolomiti in Paganella consiste semplicemente in una passeggiata sulla neve che contempla itinerari sulla neve in Trentino di vari livelli e che necessitano di diversi gradi di preparazione da svolgere in autonomia seguendo le mappe oppure prenotando un’uscita con le Guide Alpine della Paganella.

Una ciaspolata sulle Dolomiti di Brenta può essere davvero un’avventura: camminare nel bosco immersi nel silenzio bianco della natura, imparare e riconoscere le impronte degli animali, la vegetazione che ci circonda, scoprire i segreti del bosco. Le escursioni con le ciaspole sulle Dolomiti nel Parco Naturale Adamello Brenta sono alla portata di tutti.

A seconda dello stato di innevamento, alcuni tratti sono percorribili con scarponcini da trekking e senza ciaspole, mentre su altri è possibile trovare tratti con fondo ghiacciato.
Per stare sereno e vivere la montagna invernale in piena sicurezza rivolgiti alle nostre guide alpine che sapranno consigliarti sullo stato dei percorsi e sull’attrezzatura necessaria, aiutarti a decidere gli itinerari che fanno per te in base alla loro difficoltà e accompagnarti con grande competenza.

Ecco qui i contatti delle Guide Alpine in Paganella!

  • Gruppo Dolomiti di Brenta e Paganella tel. + 39 337.20.85.12
  • Gruppo Dolomiti Mountain tel. + 39 348.58.35.185
  • Gruppo Activity tel. +39 0461 58.53.53 - +39 340 25.07.108

Le racchette da neve (o ciaspole) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento', tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato.
Le racchette da neve sono il mezzo più semplice e facile per muoversi sulla neve e compiere escursioni a contatto con la natura, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci. Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la montagna invernale adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica. Le ciaspole danno la possibilità a tutti di utilizzarle: dai bambini agli anziani, accomunati dalla curiosità di provare emozioni diverse nel palcoscenico della montagna invernale.