Fattorie Didattiche
FATTORIE DIDATTICHE LUOGHI SPECIALI DOVE ADULTI E BAMBINI S'INCONTRANO PER TOCCARE CON MANO LA VERA VITA DI MONTAGNA.
L'Altopiano della Paganella offre masi, agritur e aziende agricole dove conoscere da vicino gli animali e i loro comportamenti, imparare a fare il formaggio, gustare i prodotti locali che hanno il sapore della tradizione.
Malga di Fai
in Paganella sul versante Fai della Paganella; a oltre 1.600 m di altitudine, ospita nelle sue stalle diversi animali, fra cui mucche, capre, conigli, cavalli, galline, maiali, che danno vita a una fattoria didattica per bimbi e famiglie. Eccellenti, da provare e acquistare, le specialità casearie ivi prodotte come panna, yogurt, formaggi. Malga Fai si raggiunge facilmente utilizzando la seggiovia del Santèl e una breve passeggiata di circa 30 minuti.
Malga Tovre in località Pradel sopra Molveno, in questo contesto agro-pastorale si prosegue la secolare tradizione che portavano sulle praterie alpine mucche capre e pecore in alpeggio a pascolare. Alla fattoria è possibile osservare mucche, pecore, capre, asini, oche, galline e maiali. E’ stato creato un percorso eco-didattico che in modo chiaro e piacevole illustra ai visitatori gli animali e le attività agro-pastorali proprie delle zone di montagna. La malga è raggiungibile tramite telecabina da Molveno; oppure da Andalo percorrendo in auto il tratto fino alla Località Val Biole e proseguendo a piedi (45 minuti circa). Il percorso è facile e si può per questo fare anche con i passeggini senza alcun problema.
Malga Val Brenzi sul versante di Spormaggiore; raggiungibile da località Santel percorrendo per circa 2 ore un tracciato nei boschi. Un luogo prezioso in cui conoscere la vita di malga, gli animali e i prodotti tradizionali.
Alla malga è possibile osservare mucche, pecore, capre, asini, oche, galline e maiali…